Cortei di commemorazione del 40esimo anniversario della rivolta studentesca del 1973 contro la Junta

Cortei di commemorazione del 40esimo anniversario della rivolta studentesca del 1973 contro la Junta

realtime info: https://resistra.espiv.net/?lang=it

Atene [22:25] Scontri, lanci di pietre, granate stordenti e gente che scappa ora in via Solomou. Giovani gridano alla polizia di andarsene. (via twitter)

Atene [22:17] Fermi a caso presso via Akadimias all’incrocio con via Kanigos. Circa un centinaio di poliziotti in borghese (vestiti da manifestanti) si sono riuniti lì fermando chiunque passi. In via Themistokleous ci sono circa altri 70 poliziotti in borghese (anch’essi travestiti da manifestanti) di cui la maggior parte hanno attorno ai 20 anni.

Atene [22:06] Le fermate della metro Panepistimio, Syntagma and Evangelismos. Megaro Mousikis e Katehaki sono chiuse.

Patrasso [21:52] Appello di manifestanti: hanno bloccato circa 150 persone in Via Iroon Politecniou. I poliziotti non hanno permesso loro di procedere. Minacciando loro che li avrebbero lasciati andare solo cinque alla volta! Ricordiamoci che questa è la parte del corteo che era stata cacciata dagli sbirri in precedenza ed era finita allo stadio di Panahaiki.

Atene [21:44] Uno striscione per il quindicenne M. Kaltetzas che è stato ucciso dalla polizia il 17/11/1985 https://twitter.com/SocialRevoluti1/status/402159704966578176/photo/1/large

Atene [21:37] La protesta del #17ngr continua di fronte all’ERT. C’è un appello a radunarsi fuori la sede dell’ERT #rbnews

Atene [21:35] Le forze della repressione hanno lasciato piazza Exarchia e attualmente sono nelle strade laterali pronti a intervenire (via radio 98 fm)

Atene [21:30] Aggiornamento da radio 98 fm riporta fermi all’interno di un takeaway di souvlaki vicino a Piazza Exarchia. L’operazione di polizia avviata in precedenza a Exarchia aveva come scusa i cori dei manifestanti che in quel momento erano in piazza.

Salonicco [21:07] Il corteo ha raggiunto ERT 3 dove è iniziato un concerto. Ci sono moltissime persone, nonostante il lungo tragitto del corteo (via twitter).

Atene [21.06] Vasta operazione repressiva in Exarchia con feriti, fermi e arresti di decine di persone. Ad ora 149 arresti e 2 arresti (senza motivo)

Atene [20.34] Attacco poliziotti in piazza con delle granate . Troppe granate cadute di fronte a Vox, centinaia Dias e Delta circolano nella piazza tra la gente. Ci sono feriti (Eksarxia)

Atene [20.29] Invasione al bar Sakis di Exarchia con persone fermate e portate alla stazione della polizia. Rompono vetri del locale e prendono la gente seduta.

Atene [20.25] 149 i fermati e portati alla stazione di polizia, fino ad ora (da radio 98fm)

Atene [19:59] Moltissime squadre armate di tutto punto in via Patission, Marni e III settembre. Riserve di polizia. Alcuni si stanno già muovendo verso Exarchia. Qualche decina di manifestanti vestiti di nero accanto al plotone tra via Zaimi e Stournari https://twitter.com/neraidaK/status/402133717444874242/photo/1

Atene [19:56] Caccia all’uomo: la polizia antisommossa sta setacciando tutta Exarchia alla ricerca dei manifestanti.

Αtene [19:49] Sono presenti avvocati ad Eressou, dove sono state fermate almeno 30 persone. Unità DELTA/ DIAS salgono in direzione opposta in via Z. Pigis verso Eressou.

Atene [19:48] 4 squadre antisommossa e circa 10 unità DELTA in moto scendono via Arachovis verso Piazza Exarchia.

3 molotov in piazza Exarchia di fronte al Diplo Caffe. Giungono unità DIAS

Atene [19:45] All’incrocio tra via Spirou Trikoupi e Tositsa, la polizia antisommossa spinge i manifestanti verso piazza Exarchia.

Atene [19:39] Quattro squadre di polizia sono passate per via Char. Trikoupi e per via Valtetsiou e si dirigono verso piazza Exarchia.

Atene [19:35] Granate stordenti lanciate poco fa dalla polizia in Via Alexandras (all’altezza dei numeri civici 46-56), all’altezza di Exarkheia. Le 3 o 4 granate sono state lanciate dalla polizia quando i manifestanti hanno cercato di impedire l’arresto di una persona. La polizia antisommossa gridava: “Sangue e onore ad Alba Dorata!”

Atene [19:26] Le persone stanno lasciando la manifestazione senza problemi da Via Alexandras attraverso Pedion Areos

Alessandropoli [19:20] Meno di cento persone della sinistra parlamentare, anarchici e altri. Lo spezzone del KKE (Partito Comunista Greco) è chiaramente distinguibile. Da notare l’eccessiva presenza della polizia per un corteo di questo tipo.

Atene [19:18] Il corteo ad Atene sembra essere giunto a conclusione.

Patrasso [19:15] Scontri fuori dal tribunale. Molotov, pietre e dall’altra parte lacrimogeni. Il corteo si sta dirigendo verso la sede di Alba Dorata (messaggio inviato a Radio 98 fm)

Atene [19:15] Il corteo arriva a Katechachi (fonte ERT 3)

Atene [19:00] Alcuni minuti fa la polizia ha bloccato via Panormou all’incrocio con via Alexandras con un blindato. Polizia in borghese all’incrocio tra via Akadimias e via Sina (via Kokkino)

Atene [18:58] Bidoni dell’immondizia con il simbolo della polizia in mezzo a via Alexandras e un bus bianco con un plotone di polizia sta bloccando il lato della strada che da sul Teatro Xena. Polizia ovunque. (via twitter)

Atene [18:49] Le forze speciali di polizia (MAT) cercano di aggirare lo spezzone antiautoritario e dell’Iistruzione e formazione professionale (EEK, trotzkisti)

Salonicco [18:42] 15.000 manifestanti a Salonicco. Il corteo finirà presso il cortile esterno dell’ET3 dove si terrà un concerto (via Kokkino)

Atene [18:41] Sbirri in borghese e mascherati dietro il plotone delle (MAT) in Viale Alexandras/Panormou (dal Kokkino)

Atene [18:38] Nell’Areopago (la Corte Suprema in Grecia) ci sono plotoni di polizia. Alcuni poliziotti stanno parlando con alcune persone giovani vestite da “black bloc” che portano zaini. Tra loro una ragazza.

Salonicco [18:34] Lo spezzone degli studenti, che è partito dal Politecnico di Salonicco sta raggiungendo la zona Sintrivani.

Atene [18:32] Si vedono manifestanti dall’Acropoli all’ambasciata. Non smette di arrivare gente, forse si tratta del corteo più grande di tutti i tempi (da twitter)

Atene [18:31] Il Movimento Antiautoritario è attualmente all’altezza del Palazzo della Musica

Patrasso [18:20] L’appello per l’inizio del corteo è per le 18.00. Attualmente, migliaia di manifestanti si sono radunati all’esterno dello spazio occupato “Paratima”, che è st

Atene [18:11] Video dal vivo della grande manifestazione che sta attraversando le strade di Atene -> http://www.livestream.

Atene [18.11] Cinque blindati della polizia assieme alle Forze Speciali (MAT) stanno attualmente ostruendo la strada all’angolo tra Via Kifisias, Via Vasilissi Sofias e Via Alexandras.

Salonicco [17:57] Tra le 1.000 e le 2.000 persone radunate all’ingresso del Politecnico e continua ad arrivare gente

Atene [17:55] I manifestanti gridano: “Popolo ricordati il motivo per cui si ha fame: non sono i migranti, ma Samaras (PM della Grecia).

Atene [17:43] Cordone delle Forze Speciali (MAT) presenti solo vicino agli spezzoni anarchici per tutta la marcia. Le (MAT) provocano. (da twitter)

Atene [17:41] La marcia vibrante colma il Viale Vassilissis Sofias #17ngr

Atene [17:39] Il corteo è di fronte all’ambasciata. I soliti blindati della polizia e due file di polizia antisommossa armati di tutto punto ( MAT YMET, YAT) indossano già le maschere antigas (da twitter)

Atene [17:36] La testa del corteo a arriva all’Hilton, la sua parte centrale si trova in via Stadiu (dal Kokkino)

Atene [17:33] La polizia parla di 99 fermi. Due dei quali ci si aspetta che diventino arresti.

Atene [17:32] Accanto al movimento antiautoritario sono apparsi anche i soliti cordoni di polizia per la strada. (twitter)

Atene [17:30] La testa raggiunge il Palazzo della Musica. Partecipazione massiccia. Son passati circa in 10.000 e ancora non si è visto lo spezzone di SYRIZA (da twiter)

Atene [17:26] Un po’ di tensione nel Viale Vassilissis Sofias. Bottiglie di plastica, colpi di bastoni e vetri rotti. Il corteo avanza.

Salonicco [17:20] La polizia ha bloccato la via per la ΑΠΘ (università di Salonico).

Atene [17:15] Imponente e piena di impulso la parte degli spezzoni delle associazioni studentesche, pieno il Viale della regina Sofia (left.gr)

Atene [17:11] Gruppo di manifestanti protesta di fronte al monumento del milite inoto, impersonando i morti (da twiter)

Atene [17:10] Polizia in tenuta antisommossa in ogni vicolo da ambo le parti del Viale Vassilissis Sofias (da twiter)

Atene [17:09] I cordoni di polizia sono molto vicini ai manifestanti e marciano accanto a loro in via Othonos.

Atene [17:08] La testa del corteo si trova a Evangelismos e la coda in via Stadiu. Segue lo spezzone del KKE (Partito Comunista Greco). (da Kokkino)

Atene [17:06] Più grande il corteo rispetto all’anno scorso. Forte e vivace il clima in questo momento in Piazza Sintagma. (da Kokkino)

Atene [17:05] L’Università dell’Economia di Atene (ASOEE) e la Facoltà di Legge sono bloccate dalla polizia. (via Twitter)

Atene [17:03] Il Movimento Antiautoritario (AK) è davvero molto grande e ha raggiunto l’Hotel Grande Bretagne. Ottimo il clima all’interno del corteo. La situazione rimane calma.

Atene [17:03] Più di 30.000 i dimostranti. Provocazioni da parte della polizia mentre la testa del corteo giunge al Museo della Guerra. Molti spezzoni cercano spazio per inserirsi nel corteo. (da tel.)

Atene [17:01] il corteo sul Viale Vassilissis Sofias (della Regina Sofia) giunge al Museo di Guerra

Atene [16:55] Piazza Syntagma ADESSO : Si spogliarono e si si fermarono di fronte ai poliziotti !

Atene [16:34] Gente aspetta ad aderirsi alla demostrazione a Evangelismos . Soprattutto anziani con difficoltà nel muoversi… (dal twiter)

Atene [16:30] è appena cominciata la marcia dalla Piazza Klafthmonos con a testa le assocciazioni degli studenti del Politecnico di Atene”la fiamma della ribellione non si spegne” è scritto dagli studenti … (left.gr)

Atene [15:19] Da Polytechnio a Klafthmonos poliziotti ovunque in civile (fronte twitter)

Atene [13:52] Arresti preventivi a metro Cholargou (Radio 98fm)